“Abbi cura di me”

 

“Abbi cura di me”

CAPITOLO DELLE STUOIE OFS LOMBARDIA E GI.FRA. LOMBARDIA-
PIEMONTE

Il 23 maggio 2021, giorno di Pentecoste, le nostre fraternità regionali OFS e Gi.Fra si sono incontrate online (causa pandemia) per vivere insieme il tradizionale “Capitolo delle stuoie”.
Ma cos’è il “Capitolo delle stuoie”? E’ un momento in cui i membri delle fraternità si incontrano e si scambiano esperienze; è stato istituito da S. Francesco nel 1212 e avviene ogni tre anni sempre nel giorno di Pentecoste.
Il nostro intenso pomeriggio insieme è iniziato con un breve momento di preghiera con l’invocazione allo Spirito Santo e la lettura di un brano di Vangelo per lasciarci guidare nella condivisione dei passi fatti fin qui e ispirare per passi futuri.
Il tema del Capitolo di quest’anno è stato la CURA; tema affrontato in diversi settori e ambiti, presentati dalle diverse fraternità. Sono intervenuti anche diversi relatori che ci hanno aiutato a riflettere su questa tematica portando la loro testimonianza: i presidenti nazionali di OFS e Gi.Fra. Paola Braggion e Giona Messina, che ci hanno raccontato la loro esperienza di servizio nella cura dei fratelli all’interno dei rispettivi Consigli nazionali e Remo di Pinto, ex ministro nazionale OFS.
Quest’ultimo, in particolare, ci ha riportati alle radici del nostro carisma francescano e attraverso l’esperienza di S. Chiara ci ha ricordato l’essenzialità e la gratuità del prendersi cura nei gesti di carità concreti, invitandoci al “coraggio dell’amore”, che ci porta ad essere vigili e attenti alle necessità dei fratelli. Prendersi cura significa essere responsabili del mondo e preoccuparsi di dare il proprio contributo per il bene... prendersi cura nella profezia, quindi, avendo in noi il “gusto del futuro”, vigilando sul rischio di autoreferenzialità.
Un altro aspetto della cura è l’Ecologia Integrale. Come OFS e Gi.Fra. ci siamo occupati anche di questo e la fraternità di Milano S. Francesco in particolare, ci ha aiutati a meglio comprendere questo argomento sia dal punto di vista “tecnico” (concetto di impronta ecologica), che dal punto di vista pratico, dandoci vari suggerimenti sui comportamenti da adottare e le attenzioni da avere quando acquistiamo un prodotto o dobbiamo disfarcene, per rispettare l’ambiente e prendercene cura.
Al termine del pomeriggio di spunti e riflessioni è stato bello concludere, seppur a distanza, condividendo le foto di tutti i servizi e le esperienze fraterne che le nostre fraternità OFS e Gi.Fra. sparse in tutta la Lombardia hanno vissuto in questi ultimi tre anni.... In questo modo ci siamo salutati, nella certezza che presto potremo rivederci e riabbracciarci di persona!


Mariachiara